sabato 22 maggio 2010

Io ascolto, tu ascolti, egli... forse

Il saper ascoltare - strettamente legato al saper prestare attenzione - è un'abilità importantissima per quasi tutte le specie del pianeta Terra e serve innanzitutto alla sopravvivenza e alla comunicazione.
Per noi appartenenti alla specie umana è fondamentale il saper ascoltare, in particolare perché ci facilita la conoscenza del mondo e migliora il nostro rapporto con gli altri, insomma: ci permette di vivere meglio.
Così spiega il testo seguente tratto dal sito ascolto.it: "Cos'è l'ascolto? Ascoltare vuol dire, secondo il dizionario della lingua italiana Devoto-Oli: Trattenersi di proposito a udire attentamente. Ascoltare vuol dire, quindi, sospendere le nostre attività per dedicarci ad un'altra persona con un atto volontario, per esempio spegnendo la televisione o chiudendo il libro o il giornale. A udire attentamente sottolinea il fatto che siamo coinvolti, che c'è un impegno da parte nostra, altrimenti potremmo solamente sentire l'altro che parla come se fosse un rumore di sottofondo. Vuol dire anche che ci interessa tutto ciò che viene detto, che prima di tutto viene l'atto di ascoltare e che questo atto non prevede di per sé l'espressione dell'interpretazione o del giudizio e nessuna azione verso chi parla diversa dall'ascoltare".
Link da consultare: cos'è l'ascolto; test per scoprire che tipo di ascoltatori siamo e che mostra le caratteristiche principali del buon ascolto.
Chi ha orecchie per intendere, intenda!

P.S.
L'uomo ha una sola bocca, in compenso ha due orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento