sabato 22 maggio 2010

I complementi fantastici

Avviso: presto saranno pubblicati i complementi fantastici - diretti, indiretti o avverbiali - nati dalle fervide menti dei giovani rampolli della Seconda B, i quali, avendo terminato il programma della famigerata e temuta Grammatica, hanno scelto un bel modo di onorare l'evento.

Attenzione: il 23 maggio è la...

... giornata nazionale della promozione della lettura.
Sul sito dedicato all'evento (ibookyou), nel form della funzione "cerca" si può digitare il nome della città che ci interessa per scoprire se sono stati organizzati degli eventi a cui si può partecipare.
Altrimenti: ricordiamoci di regalare un libro... o facciamocelo regalare. Siamo ancora in tempo.

Io ascolto, tu ascolti, egli... forse

Il saper ascoltare - strettamente legato al saper prestare attenzione - è un'abilità importantissima per quasi tutte le specie del pianeta Terra e serve innanzitutto alla sopravvivenza e alla comunicazione.
Per noi appartenenti alla specie umana è fondamentale il saper ascoltare, in particolare perché ci facilita la conoscenza del mondo e migliora il nostro rapporto con gli altri, insomma: ci permette di vivere meglio.
Così spiega il testo seguente tratto dal sito ascolto.it: "Cos'è l'ascolto? Ascoltare vuol dire, secondo il dizionario della lingua italiana Devoto-Oli: Trattenersi di proposito a udire attentamente. Ascoltare vuol dire, quindi, sospendere le nostre attività per dedicarci ad un'altra persona con un atto volontario, per esempio spegnendo la televisione o chiudendo il libro o il giornale. A udire attentamente sottolinea il fatto che siamo coinvolti, che c'è un impegno da parte nostra, altrimenti potremmo solamente sentire l'altro che parla come se fosse un rumore di sottofondo. Vuol dire anche che ci interessa tutto ciò che viene detto, che prima di tutto viene l'atto di ascoltare e che questo atto non prevede di per sé l'espressione dell'interpretazione o del giudizio e nessuna azione verso chi parla diversa dall'ascoltare".
Link da consultare: cos'è l'ascolto; test per scoprire che tipo di ascoltatori siamo e che mostra le caratteristiche principali del buon ascolto.
Chi ha orecchie per intendere, intenda!

P.S.
L'uomo ha una sola bocca, in compenso ha due orecchie.

lunedì 17 maggio 2010

Il carbon coke e la macchina a vapore

La fonte di energia che dà inizio alla Prima Rivoluzione Industriale in Inghilterra è il carbon coke, il carbone fossile. Qui la spiegazione di come nella storia si arrivi ad utilizzare il carbon coke e qui il lemma "coke" sul nostro sito.
E poi, per chi ama la tecnologia, il link per navigare sulle pagine di un bel progetto che sviscera ogni aspetto della macchina a vapore.

domenica 16 maggio 2010

Per ricordare: la rotazione triennale

Che cosa sia la rotazione triennale lo sappiamo. Può capitare, certo, di avere qualche dubbio e allora, per essere più certi di quello che sappiamo, possiamo utilizzare Wikipedia come facciamo di solito.
Altrimenti, vi suggerisco di consultare la definizione di rotazione triennale, breve e concisa, sul sito dell'Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), oppure quella, più complessa, data dall' E-Dss, il dizionario storico della Svizzera - simile all'Enciclopedia degli illuministi, ma dedicato essenzialmente agli eventi e ai termini della storia.

Buona lettura.

Una settimana da paura

di Andrea

Ciao, io sono Andrea e sto per raccontare una storia, una piccola storia che forse fa un po’ paura.

In una notte calda d'estate quattro ragazzi vinsero una vacanza alle Hawaii come premio di una lotteria.

Una volta arrivati a destinazione, entrarono nel hotel per poter disfare le valigie. Arrivati al bancone della reception, subito i dipendenti del hotel cominciarono a trattarli male, come se ce l’avessero con loro. A un certo punto arrivò il facchino che, tutto gentile, spiegò che cosa sarebbe successo il giorno dopo. Disse che, come tutti gli anni, sarebbe piovuto e sarebbero accadute delle cose strane... Cioè sarebbero morti tutti i turisti presenti, forse qualcuno sarebbe riuscito a salvarsi, ma questo succedeva solo pochissime volte.

Due di loro si impaurirono e gli altri due non lo ascoltarono neanche, perché dicevano che raccontava solo cose non vere per divertirsi. Il giorno dopo, alla ragazza che aveva creduto alla storia cominciarono a succedere delle cose strane: le appariva un mostro che quasi neanche riusciva a vedere, un mostro trasparente. Nel frattempo, nel molo delle barche, un uomo venne aggredito da questo stesso mostro spaventoso, tutto avvolto da una giacca a vento bagnata, come se provenisse dalle parti dell’oceano più profonde. Il giorno dopo un ormeggiatore uscì per stringere ancora di più le corde delle barche che si stavano per sciogliere e, mentre stava per finire il nodo, ecco che arrivò di nuovo il mostro che lo uccise senza pietà. Poi per altri quattro giorni, fortunatamente, non successe niente, ma ecco che l’ultimo giorno ci furono ben tre vittime. Il mostro uccise tre dei ragazzi che avevano vinto il viaggio. Finalmente, ecco arrivare l’ultimo giorno: smise di piovere e tutti uscirono dall'hotel molto agitati. In quel momento l'unica ragazza sopravvissuta era con la commessa al bancone, ma ecco che arrivò il mostro che tentò di ucciderla. Lei non si fece trovare in preparata e infatti prese una pistola che rubò da un cassetto e... baaammmm gli sparò dritto nel petto. Quando cadde a terra, scopri che in realtà l'assassino era la sua amica che credeva morta. Ma non c’era anche il facchino?


venerdì 7 maggio 2010

Che cosa significa davvero "laico"?

C'è tanta confusione intorno a questo termine, almeno negli ultimi anni.
Prima di tutto c'è da dire che laico significa, letteralmente, "uno del popolo".
Poi, una spiegazione esauriente e interessante la fornisce Wikipedia.

Buona lettura.

martedì 4 maggio 2010

Astolfo sulla luna

Sempre dall'"Orlando" di Luca Ronconi, l'episodio "Astolfo sulla luna" e "Il rinsavimento di Orlando" per voi.
Lo sceneggiato - oggi diremmo fiction - risale al 1974 ed è andato in onda sulla Rai nel 1975.
Luca Ronconi e un importante attore, regista e autore italiano, che si occupa soprattutto di teatro.

Da qui, la follia di Orlando

L'Orlando interpretato da Luca Ronconi. La "Pazzia di Orlando", dal canto XXIII dell'"Orlando furioso" di Ariosto.

"Mountain bike", un documentario

di Alessandro


Un giorno mi sono messo a guardare la televisione e cambiando canale ho trovato un documentario che mi piaceva.

Il documentario racconta di alcuni ragazzi, professionisti di mountain bike, che vogliono entrare a far parte del campionato di “Downhill”, cioè del mountain bike estremo.

Il filmato mostra come questi ragazzi si allenano. Realizzano con le proprie forze il luogo di allenamento, che si trova nelle foreste della Svizzera, dandogli anche un nome. Anche se non molto ripido, il percorso è molto disconnesso. Ci sono "salti" ovunque, costruiti in legno proprio da loro, dopo aver chiesto i permessi alla forestale, e con percorsi che vanno in tutte le direzioni.

Una volta decidono di andare su un monte, sempre della Svizzera: prendono le biciclette, le caricano su una grande funivia e via… Quando arrivano in cima, scendono subito a tutta velocità, ma ovviamente i rischi ci sono, infatti ci sono delle cadute da parte di alcuni membri, uno addirittura si rompe un braccio. Gli altri chiamano i soccorsi per aiutarli e poi continuano fino ad arrivare a valle. Spiegano che non conoscevano il posto, quindi è per questo che sono caduti più volte e poi dicono che è stata un’emozione incredibile.

Il documentario mi è piaciuto perché... ho anch’io questa passione per il mountain bike estremo.