giovedì 29 aprile 2010

Accogliere, il sito

sites.google.com/site/accogliereascuola/

Non solo si accettano, ma sono benvenuti i commenti e le osservazioni utili ad apportare migliorie.
Grazie.

Ad esempio: che ne dite del suo nuovo aspetto più pulito, luminoso, scolastico?

domenica 25 aprile 2010

Il torcolo al latte

"La ricetta del torcolo al latte di mamma Francesca"
di Michele

Ingredienti

Farina 450 gr, burro 150 gr, latte mezzo bicchiere, 200 gr di zucchero, 3 uova, una cartina di lievito in polvere da mezzo chilo, la buccia di un limone.

Procedimento

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia. Nel centro aggiungere le uova, il burro, lo zucchero, il latte, la buccia di limone grattugiata. Impastare tutto e lavorare la pasta per qualche minuto, aggiungere anche il lievito, lavorare ancora la pasta, arrotolarla e metterla in una tortiera bene imburrata.

Passare la tortiera in forno caldo per ¾ d'ora a 180°.


giovedì 22 aprile 2010

"Cado dalle nubi", Il film

Di Sofia
Il film è uscito il 27 novembre 2009 in tutti i cinema e fa... morire dalle risate non solo perché è bello, ma anche perché come protagonista c'è lui, il mitico CHECCO ZALONE!!!
Il film è quasi l'autobiografia di Checco. Checco vive a Polignano e vuole diventare un cantante famoso. Angela, la sua ragazza, un giorno lo lascia perché pensa che nel campo della musica per uno come lui non ci sia posto. Allora Checco va dal cugino Alfredo a Milano per riuscire a diventare un cantante di successo. Arrivato al Nord scopre che con suo cugino vive un'altra persona, il compagno Manolo. All'inizio Alfredo cerca di di nascondere la cosa, ma non ci riesce. Checco a Milano incontra un'altra ragazza, Marica. Subito si innamora di lei e tutte le canzoni che fin ora aveva scritto per Angela le modifica e le dedica a Marica. C'è un problema: a Marica non piace l'aspirante cantante e cerca di allontanarlo. Lei lavora in chiesa con dei bambini che hanno vissuto un'infanzia difficile e allora Checco si offre di cantare per starle vicino. L'impresa di conquistare Marica però si fa ancora più difficile quando scopre che il padre di lei è un antimeridionale. Intanto Checco partecipa alla trasmissione televisiva di X-factor, ma sempre per conquistare la sua bella e colta milanese. Per caso, finito lo show, Checco inizia a cantare e viene ripreso dalle telecamere... Checco sbalordisce tutti quelli che lo ascoltano, ma non sapendo di essere stato ripreso se ne vuole ritornare a casa da sua madre, perché ormai ha perso tutte le speranze. Prima di salire sul treno lo fermano quelli del talent-show e alla fine partecipa davvero alla trasmissione, vince e riesce a conquistare il cuore di Marica. Checco e Marica vanno a sposarsi in Puglia e con loro vanno anche Alfredo e Manolo, che alla fine confessano tutto. Checco sposa Marica e diventa un cantante di successo...
A me questo film è piaciuto tantissimo non solo perché mi ha fatto morire dalle risate, non solo perché è bello, ma anche perché a me piace molto il personaggio di Checco Zalone. Lo consiglierei a tutti. Insomma: questo film è super bellissimo e vi assicuro che se lo vedrete non ve ne pentirete!

I paesi dell'UE

























domenica 18 aprile 2010

Eyjafallajokull

La Natura non può essere vinta dall'uomo e ogni tanto fa i capricci per farsi notare. Difatti, ancora una volta è tornata alla cronaca per l'eruzione dell vulcano islandese dal nome davvero impronunciabile, l' Eyjafallajokull, che sta creando un bel po' di problemi al trasporto aereo di tutta Europa.



Qui di seguito alcuni link per approfondire la questione:

Che tempo farà...

... domani? Dovrò vestirmi leggero o mettermi una felpa pesante?
Per fare delle scelte più precise consulta questi siti:



lunedì 12 aprile 2010

Il Buon Selvaggio

Siamo in Francia, all'epoca dell'Illuminismo. Per Jean-Jacques Rousseau l'uomo primitivo è l'uomo originario, allo stato di natura. E' l'uomo doc, senza edulcoranti, manipolazioni o sofisticazioni. Libero. Lui sì che può essere davvero felice. Non come noi, che abbiamo a che fare con il progresso, che ci rende sempre più diversi l'uni dagli altri, che ci complica la vita. Non come noi che, per avere un barlume di felicità e qualche inutile agio, scendiamo a compromessi firmando il contratto sociale, con cui rinunciamo a un po' della nostra individualità per il bene comune. Così la pensa Rousseau ed è da questa idea che nasce il mito del Buon Selvaggio, vivo ancora oggi.
"Quello del Buon Selvaggio è un mito basato sulla convinzione che l'uomo in origine fosse un animale buono e pacifico, solo successivamente corrotto dalla società e dal progresso...". Segue su Wikipedia.

PS
La vostra Prof, al contrario di Rousseau, adora la Lim e non intende assolutamente tornare a usare il carbone e la pietra per fare lezione. Il riferimento ad Avatar non è casuale.

sabato 3 aprile 2010

Buona Pasqua

Buona pasqua
a tutti voi
e ai vostri cari!!!


Prof C